Percorso neurologico
Di cosa si tratta?
La riabilitazione neurologica è rivolta a persone che hanno subito una perdita di autonomia a seguito di disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del sistema nervoso centrale e periferico.
Tra queste patologie vi sono ictus, malattie neurodegenerative come morbo di Parkinson, sclerosi multipla, polinevriti, miopatie ecc. che portano al manifestarsi di varie problematiche: alterazioni dell’equilibrio, dell’orientamento e del movimento, nonchè perdita dell’indipendenza funzionale e problemi concomitanti quali incontinenza, disfagia e compromissione delle funzioni cognitive e della sfera della comunicazione.
Tutte le patologie che danno luogo alla necessità di una riabilitazione neurologica sono estremamente complesse da trattare e i migliori risultati si possono ottenere solo con un approccio multidisciplinare, che viene attuato grazie a equipe di medici e professionisti dell’area riabilitativa specializzati che si confrontano costantemente e lavorano in sinergia per il benessere del paziente. Tra queste figure troviamo: medico fisiatra, medico neurologo, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista e podologo.
Obiettivi del trattamento
- Raggiungimento del mantenimento della stabilità
- Percorsi riabilitativi tecnologicamente assistiti.
- Recupero delle abilità di vita quotidiana.
- Rieducazione delle menomazioni respiratorie.
- Rieducazione delle menomazioni senso-motorie.
- Coinvolgimento dei familiari
- Percorsi ludico-creativi
- Gestione del dolore.
- Percorsi per la diagnosi e il trattamento della spasticità